skip to Main Content

 

corso-di-pizzica-2017

Perché un Corso di Pizzica? Da una quindicina d’anni nel Salento leccese alcuni suonatori e ballerini hanno diffuso una Neo Pizzica sostanzialmente diversa da come la vorrebbe la tradizione, che ha avuto un notevole successo tra i giovani soprattutto nelle serate d’estate ai ritrovi di musica.

Oltre all’aspetto curativo questa danza,  come vogliono i culti dionisiaci da cui proviene, è essenzialmente un momento di sfogo e di liberazione: prevede un corteggiamento di spettacolo, con movimenti lenti e studiati di polsi e mani – a differenza dei movimenti più decisi della pizzica classica – sguardi ravvicinati, atteggiamenti di fuga, inseguimento e accettazione, affascinanti  rotazioni.

Quindi avete gustato taralli annaffiati da Negramaro, con occhi meravigliati e cuore pulsante eravate alla Notte della Taranta o semplicemente ascoltando il ritmo incalzante del sud vi siete lasciati pizzicare?

Abbiamo pensato alla cura per il morso della tarantola anche a Brescia: Lu rusciu te lu mare ha portato aria salentina nella sede di Cammino Flamenco.

Provate la prima lezione del Corso di Pizzica, Venerdì 20 Gennaio 2017 dalle 19.15 in via Zara 68 a Brescia.

Per prenotare la lezione o chiedere ulteriori info, cliccate Qui.

Back To Top