skip to Main Content

Fondata nel 2009, l’associazione culturale Cammino Flamenco ha come obiettivo la diffusione della cultura, della tradizione e del rinnovamento flamenco. Un’arte difficile da proporre nel nord Italia, limitata dai soliti clichè farciti di pettini, fiori, tessuti rossi e neri e pois nonché dalla lontananza geografica, espressiva e di contenuti tra la cultura gitana e quella bresciana.

Per questo l’associazione pone le sue basi nell’insegnamento della danza flamenco, uno dei migliori canali per l’approccio all’arte andalusa: il corpo diventa strumento espressivo del bailaor e della bailaora, sul tappeto musicale del cante e della guitarra. Un corpo che, a differenza di altre danze, non ha limiti d’età o di misure fisiche canoniche. L’unico obiettivo? Il più difficile: essere materia del sentimento e del pensiero.

La Scuola Cammino Flamenco a Brescia ha una struttura accogliente, due sale con pedane professionali in legno e specchi alle pareti, un sistema di amplificazione per musica registrata o chitarra dal vivo. Le lezioni seguono i livelli base, principianti, intermedio e avanzato, e si sviluppano dal normale riscaldamento alla tecnica pura, terminando con una parte coreografica. Non manca l’indispensabile apprendimento del compás, dei vari palos e letras  del cante. Numerosi gli stage e lezioni extra con affermati professionisti  di livello internazionale, tra gli altri: Israel Galvan, Milena Picado-Rossi, Mercedes Ruiz de Cordoba e Lorena Franco della compagnia Eva la Yerbabuena.

Dal 2013 le lezioni e il futuro dell’associazione sono affidati agli insegnanti Vera (la de Utrera) e Enrico (el de Granada).

Per l’affinamento tecnico e espressivo, durante l’anno accademico sono in programma workshop e stage con bailaores, bailaoras e musicos professionisti.

Enrico Rodrigo Decca

Enrico Rodrigo Decca

Insegnante. Coreografo. Danzatore

Insegnante, Coreografo e Danzatore. Alto e magro, braccia lunghe e verbalmente ingombrante. I suoi segni di riconoscimento sono barba, anelli e chignon, più per istinto selvaggio e gitano che per…

Vera Bernardelli

Vera Bernardelli

Insegnante. Coreografa. Danzatrice

Intraprende gli studi dell' arte flamenca  con William  Saville maestro sudafricano di danza classica spagnola. L’anno scolastico successivo le permette di conoscere gli artisti  Juana Calà, Corrado Ponchiroli, Elena Vicini,…

Back To Top